Il Vermentino e la Gallura

Vermentino di Gallura: è la Sardegna settentrionale la zona di produzione del Vino DOCG.

La zona di produzione è la Gallura, territorio che si estende nella parte nord-orientale della Sardegna, quasi interamente nella provincia di Olbia-Tempio.
Famosa per il mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge, la Gallura è caratterizzata da rocce di granito modellate dal vento e da una fitta macchia mediterranea.
La zona interna invece è caratterizzata da boschi di querce, sughere e olivastri e naturalmente vigne.

Il Vermentino di Gallura D.O.C.G. cresce nel terreno che presenta, oltre ad una buona permeabilità e porosità, un elevato contenuto di potassio. Queste caratteristiche conferiscono ai vini prodotti eccezionali note di profumo, tenore alcolico, mineralità e una naturale acidità.

 

Vinificazione e Affinamento del Vino DOCG Vermentino di Gallura.

Nelle fasi di vinificazione sono ammesse soltanto le pratiche enologiche tipiche della zona, che rendono i vini assolutamente caratteristici e di qualità superiore.

La vinificazione del Vermentino di Gallura prevede che la resa massima dell’uva in vino non dovrà essere superiore al 70% per tutte le tipologie di Vino Vermentino di Gallura, eccetto la tipologia Passito la cui resa/vino non deve essere superiore al 50%.

Qualora tali parametri vengano superati entro il limite del 5%, l’eccedenza non ha diritto alla DOCG ma può essere riqualificata con le IGT Colli del Limbara o Isola dei Nuraghi. Oltre detti limiti decade il diritto alla DOCG per tutto il prodotto.

 

Abbinamenti gastronomici del Vino DOCG Vermentino di Gallura.

Ottimo anche per accompagnare un aperitivo, si sposa alla perfezione con: antipasti di pesce, primi piatti a base di pesce, preparazioni di pesce e crostacei anche alla griglia, carni bianche delicate, formaggio.